Il ristorante La Bucaccia, in via Ghibellina a Cortona, nasce 15 anni fa ma la storia del locale è ancora più antica e si intreccia con quella del duecentesco Palazzo Cattani, le cui testimonianze sono ancora ben visibili, grazie a un’accurata ristrutturazione di tipo conservativo.
All’interno del ristorante La Bucaccia è possibile, tra i vari reperti, ammirare il pozzo o la cisterna, nella quale, un tempo, veniva raccolta l’acqua piovana per essere poi ridistribuita a tutti gli abitanti del palazzo. Percorrendo invece i vicoli circostanti si nota lo stemma dei Cattani, raffigurante tre monti sormontati da una croce, che alludono ai tre castelli posseduti dalla nobile casata: Sepoltaglia, Castelnuovo e Montegualandro. Lo stesso stemma è conservato anche nel Duomo di Cortona.
In origine, il ristorante La Bucaccia era un luogo di sosta di viandanti per il ristoro e il cambio della cavalcatura. Ma il nome deriva proprio dal fatto che un tempo le cantine degli antichi palazzi venivano dette in Toscana “buche”. È qui che si conservavano, oltre al vino, anche le carni salate. A Cortona, poi, il primo tratto ripido di via Ghibellina è chiamato, appunto, la “bucaccia”. Mangiare quindi in questo ristorante è come ripercorrere un periodo di storia di Cortona.