In perfetto equilibrio tra tradizione e ricerca di prodotti tipici di qualità nascono i piatti del ristorante La Bucaccia, a Cortona. La cucina si ispira al territorio e alla filosofia del chilometro zero, sinonimo di ingredienti genuini e di stagione. È lo stesso titolare del ristorante, Romano Magi, a selezionare accuratamente tutte le materie prime che vanno a finire in tavola e che vengono presentate agli ospiti.
Dai migliori coltivatori di grani antichi della Valdichiana e della Valdorcia, per la scelta delle farine più pregiate, alle uova, per la pasta lavorata a mano, fino all’intera filiera della carne, Romano segue e valuta prodotto per prodotto, sempre nel rispetto della tradizione. «Il mio segreto – svela l’oste - è mantenere una cucina semplice e genuina. Con i classici non si sbaglia mai, a patto però di saperli cucinare. Ma i miei clienti sanno, che venendo a La Bucaccia, troveranno piatti preparati alla perfezione».
È per questo che il ristorante propone ogni volta un menù che si basa sulla reperibilità di alimenti sempre freschi con cui preparare i migliori piatti della cucina tipica locale, con riferimento a Cortona e al territorio circostante. Prelibatezze come le carni di razza Chianina IGP e di cinta senese diventano, così, sia eccellenti secondi che saporiti salumi da servire come antipasto.
La carne in particolare, grazie a un’accurata scelta dei tagli e alla sapiente cottura, si presenta morbida, succosa, saporita e altamente digeribile. È la regina della cucina della Bucaccia e, oltre a essere proposta cotta alla griglia, è ottima gustata anche cruda, in versione tartare. Secondo questa preparazione, la carne di qualità superiore, proveniente da allevamenti sicuri e con lunga frollatura, viene massaggiata e battuta al coltello.
Altro orgoglio della cucina del ristorante La Bucaccia è la pasta fresca fatta in casa seguendo ricette e lavorazioni specifiche. Con questa si ottengono piatti di successo come i Bringoli in crosta di pecorino, i Ravioli di castagne, i Tagliolini ai funghi, i Quadrotti al tartufo e le Nastrine della Bucaccia.
Ma ci sono altri piatti e prodotti scelti appositamente per rappresentare la tipicità del territorio da far assaggiare agli ospiti del ristorante. Tra questi si segnalano, in special modo, un’ampia selezione di formaggi pecorini locali, gli oli extravergine d’oliva DOP e specialità della casa tagliate a mano come il salame al limone o di carne di prosciutto, la sella, il capocollo, la finocchiona e il fiocco di prosciutto.
Il menù alla carta del ristorante La Bucaccia offre quindi la possibilità di gustare piatti del territorio cortonese e pietanze simbolo della rinomata gastronomia toscana, rivisitati e studiati secondo la stagionalità degli ingredienti. Ciò vale anche per la carta dei vini, che viene continuamente aggiornata e che conta oltre 500 etichette selezionate tra le migliori cantine nazionali, prediligendo soprattutto quelle locali e toscane.
Ai turisti in visita a Cortona, che sostano a La Bucaccia per assaggiare piatti di cucina tipica locale, resterà sicuramente un lieto ricordo del ristorante, dove i clienti più cari ritornano per essere sorpresi ogni volta dalle specialità della casa.
Oltre al menu alla carta, sempre aggiornato per garantire la freschezza degli ingredienti di stagione, proponiamo anche alcuni menu degustazione.