I corsi di cucina che si tengono a Cortona, negli accoglienti locali del ristorante La Bucaccia, sono ideati e messi in pratica da Romano Magi per appassionati e gourmet del buon cibo, curiosi di conoscere e apprendere il panorama culinario toscano. Attraverso la realizzazione di ricette tipiche semplici, da mettere in pratica anche nella propria cucina di casa, Romano illustrerà gli ingredienti giusti da utilizzare per la preparazione delle pietanze, le tecniche e i sistemi di cottura, dispensando consigli e rivelando anche trucchi e segreti per una resa ottimale dei piatti.
Alla teoria seguirà poi la pratica. Armati di grembiule, i partecipanti ai corsi di cucina del ristorante La Bucaccia si cimenteranno nella preparazione di un menù completo a base di piatti tipici locali e toscani in generale. Dall’antipasto al primo, secondo, contorno e dolce, ci sarà dunque tanto da lavorare, sempre, però, in modo interessante e divertente.
Per un apprendimento adeguato e con l’intento di mettere i partecipanti a proprio agio nella cucina della Bucaccia, i corsi hanno un numero limitato di iscrizioni (massimo 10 persone). Romano farà vedere come si prepara della pasta fresca genuina o del fragrante pane fatto in casa con farina di grano Verna, un’antica varietà coltivata in Valdichiana. Il titolare del ristorante sostiene, infatti, che «non dobbiamo mai dimenticare le nostre origini, né mettere da parte l'artigianalità. Si tratta di due punti di forza, di cui essere particolarmente fieri». Oltre ai primi, anche le ricette per i secondi piatti, a base di carne, saranno descritti e preparati ad arte.
I corsi di cucina del ristorante La Bucaccia intendono essere, insomma, dei veri percorsi di avvicinamento alla gastronomia cortonese, alla scoperta, cioè, di sapori e profumi naturali. Al termine di ogni corso, i partecipanti assaggeranno in maniera conviviale i piatti preparati.
Per conoscere i corsi organizzati dal ristorante e tutti i dettagli scrivete a: info@labucaccia.it