Associazione Professionale Cuochi italianiL’Associazione svolge prevalentemente attività di valorizzazione dei Cuochi italiani, con lo scopo di elevare l’immagine e il prestigio della categoria. L’Associazione ha istituito il “Marchio di Qualità”, a tutela e garanzia dell’assoluta qualità e tipicità dei prodotti alimentari e degli utensili di cucina, concesso unicamente ad Aziende che abbiano i requisiti richiesti.
Il Marchio di qualità promosso dall'Associazione delle Camere di Commercio, rappresenta una garanzia per il turista e offre una serie di vantaggi come: visibilità, chiarezza di immagine, garanzie di qualità, facilità di scelta per il turista. I Quality Restaurants, in partnership con la Fipe, sono nati per migliorare la qualità del servizio in Italia. I ristoranti, che ottengono il Marchio di Ospitalità e Qualità, devono condividere una politica di accoglienza e offrire un giusto rapporto qualità prezzo nella ristorazione.
Unico ristorante a Cortona, La Bucaccia fa parte di un ristrettissimo circuito (solo 6 ristoranti in Provincia di Arezzo) che possono meritatamente fregiarsi del titolo di “ristorante tipico certificato”. Il certificato è rilasciato dall'Associazione Interregionale delle Camere di Commercio e ha l'obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche locali certificate, come la carne Chianina, la Cinta Senese e i formaggi tipici DOC.
Il consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale ha tra gli scopi principali: la tutela del marchio "IGP Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”, la promozione e la valorizzazione del prodotto, l'attività di informazione al consumatore sul marchio e sulle caratteristiche, i pregi del prodotto e la cura generale degli interessi relativi alla produzione IGP.
Acqua Minerale San Benedetto presenta, tra le offerte di eccellenza di San Benedetto per la ristorazione, La Bucaccia e ne celebra la cucina prestigiosa. Il ristorante gestito da Romano Magi e situato a Cortona rientra, così, tra i ristoranti, i relais e i locali di eccellenza che hanno scelto di accogliere i propri clienti con la qualità di Millennium Water Antica Fonte della Salute e San Benedetto Prestige Rose Edition.
Il ristorante La Bucaccia, a Cortona, è segnalato e selezionato dalla Guida Michelin, tra i ristoranti italiani Bib Gourmand che vantano, cioè, un ottimo rapporto tra qualità e prezzo e dove, per mangiare bene, è possibile spendere meno di 30 €.
Non solo, sempre dalla prestigiosa Guida Michelin, dal 2008 il ristorante si è fregiato di “2 forchette” per la bontà della tradizionale cucina cortonese e toscana, per le ricette antiche e per le materie prime di alta qualità.
Il ristorante La Bucaccia ha ottenuto il premio Travellers' Choice, il riconoscimento più ambito che TripAdvisor possa conferire. In relazione al servizio, alla qualità del cibo e alla soddisfazione dei clienti, il ristorante di Romano Magi ha registrato numerosi feedback positivi dai membri di TripAdvisor ed è considerato un locale in cui i viaggiatori continuano a tornare..
L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica è un’associazione culturale che ha come scopo quello di ricercare, storicamente, tradizioni popolari, usi e abitudini ricollegabili all’enogastronomia italiana, al fine di promuoverne la conoscenza anche all’estero. È per questo che, nel 2013, al ristorante La Bucaccia è stato conferito il blasone AIGS, proprio per la sua cucina costituita da prodotti stagionali d’eccellenza provenienti da filiere produttive locali e interpretati in base alla tradizione.